Mese: gennaio 2015

Una porta che si chiude

Beep, beep, beep, beep. Il suono d’allarme e il lampeggiare della porta allertavano i passeggeri che si stava chiudendo la porta del treno. Eppure alcuni ritardatari corsero freneticamente lungo il marciapiede saltando sul treno in partenza. La porta si chiuse mentre uno dei due saliva; fortunatamente, si riaprì automaticamente e il passeggero salì a bordo senza ferirsi.

Slittare e pregare

Quando in Michigan inizia a nevicare, mi piace andare a prendere i miei nipoti, afferrare le nostre slitte di plastica e iniziare a slittare giù per il nostro giardino. Scivoliamo giù per una decina di secondi, poi risaliamo a piedi e ricominciamo.

La nostra fonte di aiuto

La ventenne Lygon Stevens, esperta scalatrice, ha raggiunto le cime del Monte McKinley, del Monte Rainier, quattro vette in Ecuador e 39 delle più alte cime del Colorado. “Mi arrampico perché amo le montagne” diceva, “e lì incontro Dio”. Nel Gennaio del 2008, Lygon morì a causa di una valanga mentre scalava il Little Bear Peak, nel Colorado meridionale, insieme a suo fratello Nicklis, il quale sopravvisse.

Combattere le distrazioni

Ogni giorno percorro con la mia auto lo stesso tragitto in autostrada per raggiungere l’ufficio, e ogni giorno vedo un numero allarmante di guidatori distratti. Di solito li vedo al telefono o impegnati a mandare messaggi, ma ho visto anche gente leggere il giornale, truccarsi e mangiare una ciotola di cereali, mentre cercano di guidare un’auto a più di 70 miglia (circa 110 km) all’ora! In alcune circostanze, le distrazioni sono fugaci e innocue. Ma con un veicolo in movimento, esse possono essere fatali.

La mano di Dio

Da quando la NASA ha iniziato ad usare un nuovo tipo di telescopio spaziale per catturare diversi spettri di luce, i ricercatori si sono stupiti in particolare di una foto. In essa si intravede chiaramente la sagoma di un pollice, delle dita e un palmo di mano aperto, il tutto inondato di colori spettacolari come blu, rosso, verde e oro. Alcuni l’hanno chiamata “La Mano di Dio”.

Fortifica le mie mani

Il Primo Ministro di Singapore, Lee Kuan Yew, è l’uomo considerato responsabile di aver portato Singapore ad essere ciò che è oggi. Durante il suo governo, Singapore è cresciuta ricca e prosperosa e si è trasformata in una delle più progredite nazioni asiatiche. Quando gli fu chiesto se, durante i suoi numerosi anni di servizio pubblico, avesse mai pensato di arrendersi di fronte alle critiche e alle sfide, egli rispose: “Questo è un impegno per tutta la vita”.

Un tranquillo riposo

Alcuni anni fa, io e mio figlio Brian ci organizzammo per recapitare, per conto di un amico, alcune attrezzature presso una fattoria situata in un’area remota dell’Idaho. Non ci sono strade in quella zona, almeno non percorribili con il mio camion. Così Ralph, il giovane gestore della fattoria, ci propose di venirci incontro alla fine della strada con un vagone trainato da un paio di muli.

Rispondere al grido

Quando i miei nipoti erano piccoli, mio figlio li portò a vedere la rappresentazione teatrale de Il Re Leone. Nella scena in cui il giovane leone Simba era addosso al padre Re Mufasa, ucciso dallo zio malvagio, il piccolo Simba—spaventato e solo—gridò: “Aiuto! Aiuto! Aiuto!” In quel momento, il mio nipotino che allora aveva 3 anni, si alzò in piedi sulla sua sedia e urlò: “Perché nessuno lo aiuta?!”

Quando gli altri non perdonano

Stavo pranzando con due uomini che avevano dato la loro vita a Cristo mentre erano in prigione. Il più giovane dei due era scoraggiato perché la famiglia che aveva derubato non voleva perdonarlo.