Ti ritroveranno
Un pastore raccontò questa storia di sé ad un giornale locale. Stava chiacchierando con un uomo più vecchio di lui, che gli era appena stato presentato. “Quindi tu lavoravi per una società di servizi”, disse il pastore, nominando la ditta. “Sì, certo”, rispose l’uomo. Il pastore gli raccontò che, quando era piccolo, i cavi elettrici di quella compagnia passavano proprio sopra alla proprietà dei suoi genitori. “Dove abitavi?” chiese allora l’uomo. Quando il pastore gli rispose, l’uomo continuò: “Mi ricordo di quella proprietà. Mi faceva penare perché dovevo ripristinare in continuazione i cartelli che avvertivano del pericolo dei cavi elettrici. Alcuni bambini li buttavano sempre giù”. Il volto del pastore arrossì per l’imbarazzo, e l’uomo guardandolo disse: “Tu eri uno di quei bambini, non è vero?”. Sì, lo era davvero.
Una vita costante
Mentre studiavo il libro di Daniele, sono rimasto colpito da quanto facilmente egli avrebbe potuto evitare di essere gettato nella fossa dei leoni. I gelosi rivali di Daniele all’interno del governo di Babilonia gli avevano posto una trappola, basata sulla sua abitudine di pregare giornalmente e con costanza a Dio (Da 6:1-9). Daniele era pienamente consapevole del loro complotto e avrebbe potuto decidere di pregare in privato per un mese fino a quando le acque si fossero calmate. Ma Daniele non era quel tipo di persona.
Una prospettiva diversa
Essendo mattiniera, mia moglie ama godersi i momenti di tranquillità che precedono il risveglio di tutti i membri della famiglia. Di solito usa quel tempo per leggere la Bibbia e pregare. Recentemente si è seduta sulla sua sedia preferita e stava per iniziare quando, proprio di fronte a lei, non poté fare a meno di notare che “qualcuno” aveva lasciato il divano completamente sottosopra dopo aver guardato una partita di calcio la sera precedente. Il disordine fu causa di distrazione e la sua frustrazione nei miei confronti interruppe la serenità del momento.
La Sua scelta
Quando i nostri figli erano piccoli, pregavo spesso con loro quando li mettevamo a letto. Ma prima di pregare, a volte mi sedevo sul bordo del letto per chiacchierare un po’. Ricordo di aver detto una volta a mia figlia Libby: “Se potessi mettere in fila tutte le bimbe di 4 anni che ci sono al mondo, camminerei lungo la fila e cercherei te. Dopo aver percorso tutta la fila, sceglierei te per essere mia figlia”. Questa frase portava Libby a farmi un bellissimo sorriso, perché sapeva di essere speciale.
Desiderio di salvezza
Il film Man of Steel (L’uomo di ghiaccio), uscito nel 2013, è una affascinante e innovativa versione della storia di Superman. Ricco di effetti speciali mozzafiato e fitto di colpi di scena, il film ha riempito le sale cinematografiche di mezzo mondo. Secondo alcuni, il fascino del film sta nell’uso stupefacente della tecnologia. Altri affermano che il segreto è l’intramontabile “mito di Superman”.
Il mondo invisibile
Sapevi che i microbi presenti su una sola delle tue mani sono più numerosi di tutte le persone che vivono sulla terra? O che milioni di microbi potrebbero passare per la cruna di un ago? Questi organismi unicellulari—troppo piccoli perché possiamo vederli senza un microscopio—vivono nell’aria, nel terreno, nell’acqua e perfino all’interno dei nostri corpi. Noi interagiamo costantemente con loro, anche se il loro mondo è completamente al di là dei nostri sensi.
Chiedi all’autore
Negli anni ho fatto parte di vari club del libro. Di solito, ci ritroviamo con un gruppo di amici per leggere un libro e poi discutiamo le idee che l’autore esprime. Inevitabilmente, uno di noi solleva una domanda a cui nessuno sa dare una risposta. Allora solitamente qualcuno esclama: “Se solo potessimo chiedere all’autore!”. A New York City si sta diffondendo una moda che rende questo possibile. Alcuni autori—in cambio di una cospicua somma di denaro—si rendono disponibili per incontrare membri di club del libro.
Avvicinarsi a Dio
Mi seccava notare che più mi avvicino a Dio nel mio cammino con Lui, più mi sento peccatore. Poi osservai un fenomeno nella stanza, ed ebbi un’illuminazione. Una piccola apertura nella tenda che copre la mia finestra lasciava passare un raggio di luce nella stanza. Quando mi voltai, notai delle particelle di polvere muoversi nel fascio di luce. Senza quel raggio, la stanza sembrava pulita. Eppure la luce rivelava le particelle di polvere che erano presenti.
Appesantito
Il 10 Agosto del 1628 fu un giorno nero per la storia navale. Quel giorno la nave da guerra reale Vasa uscì per il suo viaggio inaugurale. Dopo due anni impiegati per la sua costruzione, dopo essere stata riccamente decorata e dotata di ben 64 cannoni, l’orgoglio della marina svedese affondò a solo un miglio dalla costa. Cosa era andato storto? Il peso eccessivo aveva portato la Vasa sul fondo del mare.