I medici che conosco sono intelligenti, gran lavoratori e pieni di compassione. Hanno alleviato il mio dolore in diverse occasioni e sono grata a tutti loro per l’esperienza nel diagnosticare le malattie, prescrivere farmaci, sistemare le ossa rotte e favorire la guarigione delle ferite. Ma questo non vuol dire che metto la mia fiducia nei medici invece che in Dio.
Per motivi che solo Dio sa, Egli ha deciso che gli uomini fossero i Suoi partner nel prendersi cura della creazione (Gen 2:15), e i dottori sono tra questi. I dottori studiano medicina e imparano come Dio ha creato il corpo umano. Essi usano questa conoscenza per aiutarci a tornare in condizioni di buona salute. Ma la sola ragione per cui i medici possono fare qualcosa per aiutarci a guarire è che Dio ci ha creati con l’abilità di guarire. Le operazioni chirurgiche sarebbero inutili se l’incisione poi non guarisse.
Gli uomini di scienza possono studiare il modo in cui Dio ha creato i nostri corpi e come questi funzionano, e indicano le terapie che aiutano a ristorarci e curarci, ma essi non sono guaritori; Dio lo è (Es 15:26). I dottori semplicemente cooperano con Dio nel Suo intento e piano originario.
Sono davvero grata alla scienza e ai dottori, ma la mia lode e il mio ringraziamento vanno a Dio, che ha creato un universo ordinato e ha creato noi umani con una mente capace di scoprire come esso funziona. Credo, quindi, che ogni tipo di guarigione sia divina, dato che nessuna guarigione può avere luogo senza Dio.