Questo enigma mi rese perplesso: Cosa è più grande di Dio, e cos’è più malvagio del male? Il povero c’è l’ha. Il ricco ne ha bisogno. E se lo mangi, morirai.
Non trovavo la soluzione perché permettevo alla mia mente di essere distratta dalla risposta più ovvia: “Niente”.
Questo indovinello mi ricorda un altro enigma, molto più difficile da risolvere quando fu posto. Anticamente, un uomo saggio di nome Agur chiese: “Chi è salito in cielo e ne è disceso? Chi ha raccolto il vento nel suo pugno? Chi ha racchiuso le acque nella sua veste? Chi ha stabilito tutti i confini della terra? Qual è il Suo nome e il nome di Suo Figlio? Lo sai tu?” (Pr 30:4).
Oggi conosciamo la risposta a queste domande. Ma a volte, quando ci troviamo nel bel mezzo di questioni, preoccupazioni e nei bisogni della nostra vita, è possibile che perdiamo di vista la risposta più ovvia. I piccoli dettagli della vita possono facilmente distrarci da Colui che risponde all’enigma più importante: Chi è Uno con Dio, più potente del male; il povero può averlo; il ricco ne ha bisogno; se mangi e bevi dalla Sua tavola, non morirai mai? Gesù Cristo, il Signore.