Mese: maggio 2015

Il gioco della colpa

Sono stata accusata per molte cose, e giustamente. Il mio peccato, i miei errori, la mia incompetenza hanno causato tristezza, ansia e inconvenienti ad amici e parenti (probabilmente perfino ad estranei). Sono anche stata accusata di cose per le quali non avevo colpa, cose che non avevo il potere di cambiare.

Il dono delle lacrime

Quando la mamma di una mia amica di lunga data morì, le telefonai. Era stata amica intima di mia madre ed entrambe erano morte. Mentre parlavamo, la nostra conversazione scivolò in un vortice di emozioni: lacrime di dolore al pensiero che Beth se n’era andata, e lacrime di gioia al ricordo della persona divertente e premurosa che era stata.

Modi misteriosi

Quando mio figlio iniziò a frequentare il corso di Cinese, mi stupivo del materiale che portava a casa dopo la prima sessione. Essendo di madrelingua inglese, per me era veramente difficile comprendere come i caratteri scritti fossero correlati alle parole pronunciate. La lingua mi sembrava incredibilmente complessa—quasi incomprensibile.

Perplessità

Questo enigma mi rese perplesso: Cosa è più grande di Dio, e cos’è più malvagio del male? Il povero c’è l’ha. Il ricco ne ha bisogno. E se lo mangi, morirai.

Segnati dal Suo Nome

Nel Luglio del 1860, all’Ospedale St. Thomas di Londra fu aperta la prima scuola per infermieri. Oggi la scuola è parte del King’s College, e gli studenti di infermieristica vengono chiamati Nightingales (letteralmente, usignoli). La scuola—come la moderna scienza infermieristica—fu fondata da Florence Nightingale, donna che rivoluzionò le cure infermieristiche durante la Guerra di Crimea. Quando i futuri infermieri completano la loro formazione, essi pronunciano il “Nightingale Pledge” (il “Giuramento di Nightingale”), un riflesso dell’impatto importante di questa donna sulle scienze infermieristiche.

Calmare la tempesta

Mentre l’uragano Katrina si dirigeva verso la costa del Mississippi, un pastore in pensione e sua moglie lasciavano la loro casa per dirigersi verso un rifugio più sicuro. La loro figlia li aveva pregati di andare ad Atlanta dove lei poteva prendersi cura di loro, ma la coppia non poteva prelevare i soldi dalla banca per il viaggio perché le banche erano tutte chiuse. Quando la tempesta passò, la coppia tornò a casa per prendere alcune cose personali per il viaggio, ma riuscirono a salvare solamente alcune foto di famiglia che galleggiavano nell’acqua. Poi, mentre l’uomo prendeva la foto di suo padre dalla cornice in modo che potesse asciugare, 366 $ caddero dalla cornice: esattamente la cifra che serviva loro per i due biglietti aerei per Atlanta. Fu una bella lezione: impararono che potevano fidarsi di Gesù per ciò di cui avevano bisogno.

La nostra Forza e il nostro Canto

Definito spesso “Il re della Marcia”, il compositore e direttore di banda John Philip Sousa compose musica suonata ormai da più di cento anni dalle bande musicali di tutto il mondo. Come affermò Loras John Schissel, storico della musica e direttore della Virginia Grand Military Band: “Suosa sta alle marce come Beethoven sta alle sinfonie”. Sousa comprese il potere che la musica ha di motivare, incoraggiare e ispirare le persone.

Lo scoiattolo

Avevo appena sistemato un reticolato nel mio giardino, sul quale volevo poi spargere sassi decorativi. Mentre finivo il lavoro, notai uno scoiattolo intrappolato nel reticolato.

Incastrato nel fango

Eravamo assolutamente impantanati! Mentre stavo sistemando la corona di fiori sulla tomba dei miei genitori, mio marito aveva spostato l’auto dalla strada per permettere ad un’altra macchina di passare. Aveva piovuto per settimane e il parcheggio era fradicio. Quando fummo pronti a partire, capimmo che l’auto era bloccata. Le ruote giravano, affondando sempre di più nel fango.