Chaim Potok, autore del best-seller The Chosen (Danny l’eletto, in italiano), inizia il suo romanzo descrivendo una partita di baseball tra due squadre di ebrei nella città di New York. Reuven Malter, personaggio principale del libro, nota che la squadra avversaria ha una particolarità nella divisa: quattro lunghe frange simili a cordicelle penzolano dalle magliette di tutti i membri della squadra. Reuven riconosce che le frange sono un segno di ferrea ubbidienza alle leggi di Dio dell’Antico Testamento.

La storia di queste frange, o nappe,—conosciute come tzitzit—iniziò con un messaggio da parte di Dio. Per mezzo di Mosè, Dio disse al Suo popolo di farsi delle nappe agli angoli delle loro vesti, e che dovevano mettere alla nappa di ogni angolo un cordone violetto (Num 15:38). Dio disse: “Questa nappa vi ornerà la veste, e quando la guarderete, vi ricorderete di tutti i comandamenti del SIGNORE per metterli in pratica” (v.39).

Questo espediente che Dio usò per aiutare l’antico popolo di Israele a ricordare, ha un insegnamento anche per noi oggi. Possiamo guardare a Gesù, Colui che ha mantenuto interamente la legge al nostro posto e ha ubbidito al Suo Padre celeste (Giovanni 8:29). Avendo ricevuto ciò che Egli ha compiuto per noi, adesso possiamo fare nostra questa esortazione: “Rivestitevi del Signore Gesù Cristo e non abbiate cura della carne per soddisfarne i desideri” (Rom 13:14). Tenere il nostro sguardo sul Figlio di Dio ci aiuta ad onorare il nostro Padre celeste.