I genitori erano evidentemente stanchi di trascinare i loro due vivaci bambini da un aereo all’altro, e adesso il loro ultimo volo era in ritardo. Mentre guardavo i due maschietti correre in mezzo all’affollata area degli imbarchi, mi chiedevo come avrebbero fatto mamma e papà a tenerli buoni durante l’ultima ora e mezza di volo fino a Grand Rapids. Quando finalmente ci imbarcammo, notai che il padre e uno dei bambini erano seduti dietro di me. Sentii lo stanco padre dire a suo figlio: “Vuoi che ti legga una delle storie del tuo libro?” E durante tutto il volo, questo padre amorevole lesse con tenerezza e pazienza a suo figlio una storia, in modo da tenerlo calmo e occupato.
In uno dei suoi Salmi, Davide dichiara: “Come un padre è pietoso verso i suoi figli, così è pietoso il SIGNORE verso quelli che lo temono” (Sal 103:13). L’espressione “è pietoso” vuole dire che mostra amore e compassione. Questo termine così tenero ci illustra quanto profondamente il nostro Padre celeste ami i Suoi figli, e ci ricorda quale grande dono sia poter guardare a Dio e gridare: “Abba, Padre” (Rom 8:15).
Mentre sei stanco e agitato, lungo il viaggio della tua vita, Dio desidera che tu ascolti nuovamente la storia del Suo amore per te. Il tuo Padre celeste ti è sempre accanto, pronto a incoraggiarti con la Sua Parola.