Dopo che l’ex-atleta professionista Chris Sanders subì un incidente che lo portò alla fine della sua carriera, egli raccontò a un gruppo di veterani militari che nonostante non avesse mai vissuto un vero combattimento, conosceva “la pressione del cambiamento”.
Che sia la perdita di un lavoro, la fine di un matrimonio, una malattia seria, o un problema finanziario, ogni grande cambiamento comporta delle sfide.
L’ex-atleta raccontò ai soldati che la chiave per avere successo mentre c’è un cambiamento nella nostra vita è uscire e cercare aiuto.
Dovremmo rileggere il libro di Giosuè ogni volta che affrontiamo un periodo di cambiamento. Dopo 40 anni di giri nel deserto e di ostacoli, il popolo di Dio era pronto per soggiornare nella Terra Promessa. Mosè, il loro grande leader, era morto e adesso toccava al suo assistente Giosuè.
Dio disse a Giosuè: “Solo sii molto forte e coraggioso; abbi cura di mettere in pratica tutta la Legge che Mosè, mio servo, ti ha data; non te ne sviare né a destra né a sinistra, affinché tu prosperi dovunque andrai” (Giosuè 1:7). Queste parole di Dio riguardo alla direzione che Giosuè doveva seguire divennero il fondamento per il suo compito di conduttore, in ogni situazione.
L’incoraggiamento e la promessa che Dio diede a Giosuè valgono anche per noi oggi: “Non te l’ho io comandato? Sii forte e coraggioso; non ti spaventare e non ti sgomentare, perché il SIGNORE, il tuo Dio, sarà con te dovunque andrai” (v.9).
Dio è con noi, qualunque sia il cambiamento da affrontare.