Francis Allen mi ha portato a Gesù, ed era arrivato il momento in cui lui doveva incontrare Gesù faccia a faccia. Ero a casa sua e si avvicinava l’attimo in cui dovevo dirgli addio. Cercavo qualcosa di significativo e memorabile da dire.

Restai accanto al suo letto per quasi un’ora. Lui rideva di cuore nell’ascoltare le storie che gli raccontavo su me stesso. Poi si stancò, diventammo seri, e spese le sue ultime energie cercando di limare alcuni spigoli che ancora vedeva nella mia vita. Ascoltai ciò che diceva, ma continuavo a cercare il modo giusto per dire addio.

Ma lui mi fermò prima che ne avessi l’opportunità. “Ti ricordi, Randy, di quello che ti ho sempre detto? La storia della vita non può farci paura, perché sappiamo come finisce. Non sono spaventato. Ora vai, e metti in pratica ciò che ti ho insegnato”. Quelle toccanti parole mi ricordarono ciò che l’apostolo Paolo disse ai credenti di Filippi: “Le cose che avete imparate, ricevute, udite da me e viste in me, fatele; e il Dio della pace sarà con voi” (Filip 4:9).

Francis aveva lo stesso barlume nei suoi occhi quell’ultimo giorno di vita, come il primo giorno quando lo incontrai. Non c’era paura nel suo cuore.

Tante parole che scrivo, storie che racconto e persone che servo, sono toccate da Francis. Mentre viaggiamo lungo il percorso della nostra vita, ricordiamoci di coloro che ci hanno incoraggiato spiritualmente.