Ho ricevuto un piccolo libretto da un amico che si intitolava “Un tentativo di condividere la storia di 86 anni di relazione con il Signore”. In questo libretto, Al Ackenheil annota persone chiave e eventi che ha vissuto durante il suo cammino di fede per quasi nove decadi. Decisioni che sembravano ordinarie—memorizzare versetti della Bibbia, incontrare fratelli per pregare insieme, parlare di Gesù ai propri vicini—si rivelarono col tempo essere momenti cruciali che cambiarono la direzione della sua vita. È stato affascinante per me leggere come la mano di Dio ha guidato e incoraggiato Al.

Il salmista scrive: “I passi dell’onesto sono guidati dal SIGNORE; Egli gradisce le sue vie” (Salmo 37:23). Il brano continua con una bellissima descrizione della fedeltà di Dio, che si prende cura di chiunque voglia camminare con Lui. “La legge di Dio è nel suo cuore; i suoi passi non vacilleranno” (v.31).

Anche noi possiamo tenere memoria della guida e della fedeltà di Dio, se riflettiamo su come Lui ci ha condotto: persone, posti ed esperienze che sono diventati pietre miliari sul nostro cammino di fede. Ogni ricordo della bontà di Dio ci incoraggia a continuare a camminare con Lui e a ringraziare le persone che ci hanno influenzato nel bene.

Il Signore guida e protegge tutti coloro che camminano con Lui.