È arrivato il momento dell’anno in cui vado dal mio dottore per il controllo annuale di salute. Anche se mi sento bene e non mi aspetto alcun problema di salute, so che i controlli di routine sono importanti perché possono portare alla luce problemi nascosti che, se trascurati, potrebbero causare malattie più serie. So anche che dare al mio medico il permesso di controllarmi e poi darmi un rimedio contro i problemi nascosti mi darà una lunga salute.

Sicuramente il salmista si sentiva allo stesso modo, spiritualmente. Supplicando Dio di cercare in lui i peccati nascosti, pregò: “Esaminami, o Dio . . . Vedi se c’è in me qualche via iniqua e guidami per la via eterna” (Sal 139:23-24). Fermandosi per dare a Dio l’opportunità di compiere un’ispezione lunga e incondizionata, il salmista si arrese poi ai modi che Dio avrebbe giustamente scelto per tenerlo spiritualmente in salute.

Dunque, anche se ti senti in forma, è ora di fare un controllo! Solo Dio conosce la vera condizione del nostro cuore, e solo Lui può donarci perdono, guarigione, e condurci verso una vita purificata e un futuro produttivo.