Quando ero piccolo, la mia settimana preferita dell’estate era quella che trascorrevo a un campo cristiano per bambini. Alla fine della settimana, sedevo gomito a gomito con i miei amici di fronte ad un grande falò. Qui condividevamo ciò che avevamo imparato su Dio e sulla Bibbia e cantavamo insieme. Una canzone che ricordo tuttora parlava di decidersi di seguire Gesù. Il ritornello conteneva una frase importante: “indietro no, non torno più”.

Quando Eliseo decise di seguire il profeta Elia, Eliseo fece qualcosa d’incredibile che rendeva difficile, anzi impossibile, un eventuale ritorno al suo precedente impiego di contadino. Dopo essere tornato a casa e aver salutato i suoi, Eliseo “tornò a prendere un paio di buoi, e li offrì in sacrificio” (1 Re 19:21). Lasciando la sua vita di prima, Eliseo bruciò i suoi attrezzi per arare. Arrostì la carne appena macellata sul fuoco e nutrì tutti i presenti. Poi “[Eliseo] si alzò, seguì Elia, e si mise al suo servizio” (v.21).

Darci interamente a Dio, Colui che è degno della nostra devozione, spesso richiede un prezzo. A volte, significa prendere decisioni difficili riguardo a rapporti, finanze, e condizioni di vita. Tuttavia, niente è paragonabile a ciò che guadagniamo quando continuiamo con Cristo. Gesù disse: “Perché chi vorrà salvare la sua vita, la perderà; ma chi avrà perduto la sua vita per amor Mio, la troverà” (Mat 16:25).