La nuotatrice americana Dara Torres ha avuto una carriera notevole, partecipando a ben 5 Olimpiadi, dal 1984 al 2008. Verso la fine della sua carriera, Torres registrò il record dei 50 metri stile libero, ben 25 anni dopo il record che lei stessa aveva stabilito. Ma la sua vita non è stata solo record e medaglie. L’atleta ha incontrato molti ostacoli lungo la sua carriera sportiva: incidenti, interventi, e il fatto che spesso aveva il doppio dell’età degli altri atleti. Eppure affermò: “Ho sempre desiderato vincere in tutto, ogni giorno, fin da quando ero bambina . . . So anche che gli ostacoli hanno un vantaggio: alimentano nuovi sogni”.
“Gli ostacoli hanno un vantaggio” è una grande lezione. Le difficoltà di Torres l’hanno motivata per raggiungere nuove vette. Ci sono dei benefici spirituali, in tutto questo. Come dice Giacomo: “Fratelli miei, considerate una grande gioia quando venite a trovarvi in prove svariate, sapendo che la prova della vostra fede produce costanza” (Giacomo 1:2-3).
Avere questa prospettiva nelle difficoltà della vita non è facile, ma ne vale la pena. Le prove producono l’opportunità di rendere più profonda la nostra relazione con Dio. Ci aprono l’accesso all’apprendimento di lezioni che il successo non può insegnare, facendo nascere in noi una pazienza che aspetta Dio, e la fiducia di chi confida in Dio per ottenere la forza necessaria per perseverare.
Il salmista ci ricorda: “Spera nel SIGNORE! Sii forte, il Tuo cuore si rinfranchi; sì, spera nel SIGNORE!” (Salmo 27:14).