Oggi ho sentito le parole più tristi che si possano ascoltare. Due credenti in Cristo stavano discutendo su un argomento, riguardo al quale avevano opinioni diverse. Il più vecchio dei due sembrava molto soddisfatto di sé mentre brandiva la Scrittura come un’arma, additando l’altro sulle cose che riteneva sbagliate nella sua vita. Il più giovane sembrava stanco della paternale, stanco dell’altra persona, e scoraggiato.
Mentre la discussione volgeva alla fine, l’uomo più vecchio, notando che il giovane stava perdendo interesse, ha commentato: “Una volta eri più energico”. Poi si è fermato e bruscamente ha concluso: “Non so davvero cos’è che vuoi”.
“Hai perso l’occasione di amarmi”, ha risposto il giovane. “Per tutto questo tempo, da quando mi conosci, l’unica cosa che sembra interessarti è mostrare quello che in me non va bene. Vuoi sapere cosa voglio? Voglio vedere Gesù—in te e attraverso te”.
Se qualcuno l’avesse detto a me, ho pensato, sarei distrutto. Ho sentito che in quel momento lo Spirito Santo mi stava dicendo che c’erano state altre persone che avevo perso l’occasione di amare. E so anche che ci sono persone che non potrebbero dire di vedere Gesù in me.
L’apostolo Paolo ci dice che l’amore dev’essere la motivazione in tutto ciò che facciamo (1 Cor 13:1-4). Cerchiamo di non perdere la prossima occasione per mostrare amore.