Era il momento di sistemare i telai delle finestre di casa nostra. Così ho raschiato, levigato e applicato lo stucco per il legno, in modo da preparare il telaio per la vernice. Dopo tutti i miei sforzi—tra cui una mano di primer e una di una vernice un po’ troppo costosa—i serramenti avevano un aspetto piuttosto gradevole. Ma non sembrano nuovi. L’unico modo per dare alle finestre un nuovo look sarebbe stato quello di sostituirle.

Se riusciamo a riparare le nostre finestre usurate dagli agenti atmosferici e ottenere un risultato “abbastanza buono”, possiamo esserne soddisfatti. Ma quando si tratta dei nostri cuori danneggiati dal peccato, non è abbastanza cercare semplicemente di aggiustare. Dal punto di vista di Dio, tutti noi dobbiamo diventare nuovi (2 Cor 5:17).

Questa è la bellezza della salvezza per mezzo della fede in Gesù. Egli è morto sulla croce come sacrificio per i nostri peccati ed è risorto per mostrare il Suo potere sul peccato e sulla morte. Il risultato è che, agli occhi di Dio, la fede nell’opera di Cristo ci rende una “nuova creatura” (2 Cor 5:17) e rimpiazza la vecchia vita con una “vita nuova” (Atti 5:20). Guardando a Gesù e alla Sua opera sulla croce per noi, il nostro Padre Celeste vede tutti noi che abbiamo confidato in Lui come nuovi e senza macchia.

Il peccato ha causato gravi danni. Non possiamo sistemarli da soli. Dobbiamo confidare in Gesù come Salvatore e lasciare che sia Lui a darci una vita nuova di zecca.