Il 25 Aprile 2015 ha segnato il 100° anniversario del Anzac Day. Viene celebrato ogni anno sia dall’Australia che dalla Nuova Zelanda per onorare i membri degli eserciti australiano e neozelandese (ANZAC) che combatterono durante la Prima Guerra Mondiale. Segna un momento storico in cui nessun Paese dovette affrontare il pericolo della guerra da solo; i soldati dei due Paesi si unirono nelle difficoltà.
Condividere i momenti difficili della vita è una chiamata fondamentale per i discepoli di Cristo. Come ci esorta Paolo: “Portate i pesi gli uni degli altri e adempirete così la legge di Cristo” (Galati 6:2). Lottare insieme nelle sfide della vita può aiutarci a rafforzarci e sostenerci gli uni gli altri nei momenti più bui. Nel mostrarci a vicenda la cura e l’amore di Cristo, le difficoltà della vita dovrebbero avvicinarci di più a Cristo e gli uni agli altri—non isolarci nel nostro dolore.
Condividere le difficoltà gli uni con gli altri vuol dire amare con l’amore di Cristo. Leggiamo in Isaia: “Tuttavia erano le nostre malattie che Egli portava, erano i nostri dolori quelli di cui si era caricato” (Isa 53:4). Non importa quanto sia grande la prova che affrontiamo, non siamo mai da soli.