Quando si tratta di montare qualcosa—elettrodomestici, mobili e cose del genere—io e mio figlio abbiamo approcci differenti. Steve ha una maggiore inclinazione alla meccanica, così tende a mettere da parte le istruzioni e inizia a montare. Così, mentre io sono ancora intento a studiare la sezione “Avvertenze prima dell’Uso”, lui è già a metà del montaggio.

A volte possiamo fare a meno delle istruzioni. Ma quando si tratta di mettere insieme una vita che rifletta la bontà e la saggezza di Dio, non possiamo permetterci di ignorare le direzioni che Dio ci ha dato nella Bibbia.

Gli Israeliti che erano tornati al loro Paese dopo la cattività in Babilonia sono un buon esempio per questo. Quando iniziarono a ristabilire l’adorazione nel loro Paese, decisero di farlo “come è scritto nella legge di Mosè, uomo di Dio” (Esdra 3:2). Costruendo un altare appropriato e celebrando la Festa dei Tabernacoli, come era prescritto da Dio in Levitico 23:33-43, fecero esattamente ciò che Dio voleva che facessero.

Anche Cristo diede ai Suoi discepoli alcune istruzioni. Disse infatti: “Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. E “ama il tuo prossimo come te stesso” (Mat 22:37,39). Quando crediamo in Dio e ci rivolgiamo a Lui, Egli ci mostra in che modo vivere. Colui che ci ha creati sa molto meglio di noi come dovrebbe funzionare la vita.