“Il piccolo Tamburino” (“The Little Drummer Boy”, il titolo originale) è un popolare canto natalizio scritto nel 1941. Conosciuto in origine come il “Canto del Tamburo”, nasce da una melodia tradizionale boema. Anche se non c’è alcun riferimento ad un ragazzino che suoni il tamburo nei testi di Matteo 1-2 e Luca 2, il significato di questo canto va dritto al cuore di ciò che significa adorare. Il testo racconta di un ragazzino che viene chiamato dai Magi alla scena della nascita di Cristo. A differenza dei sapienti, tuttavia, il ragazzo non ha doni da portare—così porta ciò che ha. Suona il suo tamburo, dicendo: “Ho suonato al meglio per Lui”.

Gli fa eco ciò che Gesù disse a proposito della vedova e dei suoi due spiccioli: “In verità vi dico che questa povera vedova ha messo più di tutti; perché tutti costoro hanno messo nelle offerte del loro superfluo; ma lei vi ha messo del suo necessario, tutto quello che aveva per vivere” (Luca 21:3-4).

Tutto ciò che il ragazzo aveva era il suo tamburo e tutto ciò che la vedova aveva erano i suoi due spiccioli, ma il Dio che essi adoravano era degno del loro tutto. Allo stesso modo, Egli è degno del nostro tutto, avendo dato tutto per noi.