Essendo un fan dei Browns, squadra di football di Cleveland, sono cresciuto con la mia parte di delusioni. Nonostante sia una delle poche squadre a non aver mai giocato nel campionato del Super Bowl (in tutto solo 4 squadre non sono mai entrate), i tifosi dei Browns restano comunque affezionati alla propria squadra, anno dopo anno. Ma siccome di solito i tifosi tornano a casa delusi, molti di loro definiscono lo stadio di casa “la fabbrica della tristezza”.

Anche il mondo rovinato in cui viviamo può diventare una “fabbrica di tristezza”. Sembra che ci sia una quantità inesauribile di dolore e delusione, sia in seguito alle nostre scelte, sia per motivi che sfuggono al nostro controllo.

Eppure chi segue Cristo ha speranza, non solo per la vita eterna, ma anche per il giorno di oggi. Gesù ha detto: “Vi ho detto queste cose, affinché abbiate pace in me. Nel mondo avrete tribolazione; ma fatevi coraggio, Io ho vinto il mondo” (Giovanni 16:33). Nota che senza minimizzare le battaglie o le tristezze che viviamo, Cristo le contrappone alle Sue promesse di pace, gioia e vittoria definitiva.

C’è grande pace in Cristo, ed è più che sufficiente per aiutarci a navigare nella vita, qualunque tempesta ci venga incontro.