Il Meat Mountain (“montagna di carne”) è un panino gigante farcito con 6 tipi di carne diversa. Pieno di pezzetti di pollo, tre strisce di bacon, due tipi di formaggio e molto altro, potrebbe essere il piatto forte di un ristorante.
Eppure il Meat Mountain non si trova nel menu di alcun ristorante. Il panino è piuttosto una proposta fuori menu, una moda che si è diffusa grazie ai social e al passaparola. Sembra che la concorrenza tra i vari fast food stia portando alla tendenza di proporre menu segreti, riservati solo a clienti informati.
Quando Gesù disse ai Suoi discepoli che aveva un “cibo” che essi non conoscevano, a loro dev’essere sembrato che Gesù avesse una specie di menu segreto (Giovanni 4:32). Gesù si accorse della loro confusione e spiegò che il Suo cibo era fare la volontà di Suo Padre e portare a compimento la Sua opera (v.34).
Al pozzo di Giacobbe, Gesù aveva appena parlato con una donna samaritana dell’acqua viva di cui lei non aveva mai sentito parlare. Mentre parlavano, Gesù mostrò una conoscenza soprannaturale della sete inappagata di vita che questa donna aveva da tempo. Quando rivelò la Sua identità, lei lasciò il suo secchio e corse per dire ai suoi vicini: “Potrebbe essere Lui il Messia?” (v.29).
Ciò che una volta era un segreto, oggi è a disposizione di chiunque. Gesù invita tutti a fidarsi della Sua abilità di soddisfare i più profondi bisogni del nostro cuore. Mentre lo facciamo, scopriamo come possiamo vivere con l’appagante Spirito del nostro Dio, e non solo per soddisfare i nostri appetiti fisici.