Come stai oggi, Mama?” le chiesi quasi casualmente. La mia amica 84enne, indicando gli acciacchi e i dolore nelle giunture, sussurrò: “La vecchiaia è dura!” Poi aggiunse sinceramente: “Ma Dio è stato buono con me”.

Nel suo libro Nearing Home (Avvicinarsi a casa), Billy Graham, afferma: “Diventare vecchio è stata una delle più grandi sorprese della mia vita. Ora sono un uomo vecchio e, credetemi, non è facile”. Tuttavia, nota Graham, “mentre la Bibbia non tralascia di parlare dei problemi che affrontiamo mentre invecchiamo, essa non dipinge neanche la vecchiaia come un periodo da rigettare o un fardello che dev’essere sopportato a denti stretti”. Poi egli menziona alcune delle domande con cui ha dovuto necessariamente confrontarsi, come ad esempio: “Come possiamo, non solo imparare a convivere con le paure e le battaglie con le crescenti limitazioni che viviamo, ma addirittura diventare più forti interiormente nel bel mezzo di queste difficoltà?”

In Isaia 46 abbiamo una promessa di Dio: “Fino alla vostra vecchiaia Io sono . . . Io vi ho fatti, e Io vi sosterrò; sì, vi porterò e vi salverò” (v.4).

Non sappiamo quanti anni vivremo si questa terra e cosa dovremo affrontare quando saremo vecchi. Ma una cosa è certa: Dio si prenderà cura di noi per tutta la nostra vita.