Sono cresciuto in Oklahoma, dove i fenomeni atmosferici estremi sono abbastanza comuni, dall’inizio della primavera fino alla fine dell’estate. Mi ricordo una sera in cui il cielo si riempì di nuvole scure, le previsioni meteo in TV avvertivano dell’arrivo di un tornado, e la corrente elettrica saltò. Molto rapidamente io, i miei genitori e mia sorella scendemmo la scala per entrare nel rifugio dietro casa, dove restammo al sicuro finché la tempesta non passò.
Oggi molte persone fanno i “cacciatori di temporali”, per hobby o per guadagnare soldi. Lo scopo è avvicinarsi il più possibile al tornado, senza esserne feriti. Molti cacciatori di temporali si documentano accuratamente e sono esperti, ma non mi iscriverei mai ad una caccia al tornado; in nessun caso.
Tuttavia, in certe aree spirituali e morali della mia vita, posso facilmente essere ingannato se rincorro cose pericolose—situazioni che Dio, nel Suo amore, mi esorta ad evitare—pensando di potermi avvicinare senza venirne ferito. Un approccio più saggio è leggere il libro dei Proverbi, che contiene molti consigli positivi per eludere queste trappole della vita.
“Confida nel SIGNORE con tutto il cuore e non ti appoggiare sul tuo discernimento”, scrive Salomone. “Riconoscilo in tutte le tue vie ed Egli appianerà i tuoi sentieri” (Prov 3:5-6).
Il nostro Signore è il Creatore dell’avventura della vita, e seguire la Sua saggezza ci assicura pienezza di vita.