Una Venere acchiappamosche può digerire un insetto in circa 10 giorni. Il processo inizia nel momento in cui un ignaro insetto sente l’odore del nettare sulle foglie che formano la trappola. Quando l’insetto si avvicina per indagare, si addentra nelle fauci della pianta. In mezzo secondo la pianta si richiude e i succhi gastrici dissolvono l’insetto.

Questa pianta carnivora mi ricorda come il peccato possa divorarci se noi ci avviciniamo pericolosamente ad esso. Il peccato vuole distruggerci. Genesi 4:7 afferma: “Se agisci bene, non rialzerai il volto? Ma se agisci male, il peccato sta spiandoti alla porta, e i suoi desideri sono rivolti contro di te”. Dio disse queste parole a Caino, poco prima che lui andasse ad uccidere suo fratello Abele.

Il peccato può cercare di sedurci con nuove esperienze, convincendoci che fare la cosa giusta non è poi così importante, oppure stuzzicando i nostri istinti fisici. Tuttavia, c’è un mezzo che abbiamo a disposizione per poter tenere il peccato sotto controllo e non permettere che consumi le nostre vite. La Bibbia afferma: “Camminate secondo lo Spirito e non adempirete affatto i desideri della carne” (Galati 5:16). Quando affrontiamo la tentazione, non siamo soli. Possiamo avvalerci di un aiuto soprannaturale. Possiamo appoggiarci all’aiuto dello Spirito di Dio per vivere per Lui e per gli altri.