Un titolo del libro di 2 Samuele, nell’Antico Testamento, potrebbe essere “La vita è una gran confusione!” Ha tutti gli elementi di una serie televisiva. Quando Davide cercò di stabilire il suo regno in Israele, dovette affrontare sfide militari, intrighi politici e tradimenti da parte di amici e parenti. E lo stesso Davide non era certo senza colpe, come mostra la relazione che ebbe con Bat-Sceba (cap. 11-12).

Eppure, alla fine di 2 Samuele, troviamo un canto di lode di Davide a Dio per la Sua misericordia, il Suo amore e la Sua costante cura. “Sì, Tu sei la mia lampada, o SIGNORE, e il SIGNORE illumina le mie tenebre” (22:29).

In molte difficoltà, Davide si volse al Signore. “Con te io assalgo i bastioni, con il mio Dio salgo sulle mura” (v. 30).

Forse ci identifichiamo con le difficoltà di Davide perché anche lui, come noi, era ben lontano dall’essere perfetto. Eppure egli sapeva che Dio era più grande della confusione nella sua vita.

Con Davide, possiamo dire anche noi: “La via di Dio è perfetta, la parola del SIGNORE è purificata con il fuoco. Egli è lo scudo di quelli che si rifugiano in Lui” (v. 31). Questo include anche noi!

La vita può essere una gran confusione, ma Dio è più grande della confusione.