Adam Minter è nel business della spazzatura. Suo padre era proprietario di un deposito di rottami, lui gira il mondo alla ricerca di rifiuti. Nel suo libro Junkyard Planet, egli racconta l’industria multimiliardaria del riciclaggio dei rifiuti. Minter osserva che gli imprenditori di tutto il mondo si dedicano a trovare materiali di scarto come fili di rame, stracci sporchi e plastica, cercando di riqualificarli per farne qualcosa di nuovo e utile.

Dopo che l’apostolo Paolo diede la sua vita al Salvatore, comprese che i suoi successi e le sue abilità valevano poco più che spazzatura. Gesù aveva trasformato tutto in qualcosa di nuovo e utile. Paolo affermava: “Ma ciò che per me era un guadagno, l’ho considerato come un danno, a causa di Cristo. Anzi, a dire il vero, ritengo che ogni cosa sia un danno di fronte all’eccellenza della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore, per il quale ho rinunciato a tutto; io considero queste cose come tanta spazzatura al fine di guadagnare Cristo” (Filippesi 3:7-8). Essendo stato educato nella legge ebraica, Paolo era stato violento nei confronti di chi seguiva Cristo (Atti 9:1-2). Ma Cristo lo aveva trasformato e i rottami del suo passato violento vennero tramutati in amore cristiano per il prossimo (2 Corinzi 5:14-17).

Se hai la sensazione che la tua vita sia solo un mucchio di rifiuti, ricorda che Dio è sempre stato nel settore del riciclaggio. Se diamo a Lui le nostre vite, Egli le trasforma in qualcosa di nuovo e utile, per Lui e gli altri.