Come altri della community del nostro blog, non avevo mai incontrato l’uomo che ci era noto come Bruce C. Eppure quando sua moglie ha scritto una nota sul gruppo dicendo che suo marito era morto, un nutrito numero di risposte provenienti da posti distanti ha reso chiaro che tutti noi sapevamo di aver perso un amico.

Bruce C si era confidato spesso con noi. Parlava apertamente della sua preoccupazione per gli altri e di ciò che gli stava a cuore. Molti di noi sentivano di conoscerlo. Sapevamo che ci sarebbe mancata la dolce saggezza che aveva acquisito grazie agli anni trascorsi nelle forze dell’ordine e alla sua fede in Cristo.

Ricordando le nostre conversazioni online con Bruce C, ho apprezzato ancora di più le parole scritte da un discepolo di Gesù del primo secolo. Nella prima lettera scritta da Pietro presente nel Nuovo Testamento, egli si riferiva ai molti lettori sparsi nell’Impero Romano: “Benché [Cristo] non l’abbiate visto, voi lo amate” (1 Pietro 1:8).

Pietro, come amico personale di Gesù, stava scrivendo a persone che avevano solo sentito parlare di Colui che aveva dato loro motivo di sperare nel bel mezzo delle loro difficoltà. Eppure, come parte di una comunità più grande di credenti, essi Lo amavano. Essi sapevano che, pagando con la propria vita, Gesù aveva permesso loro di entrare nell’eterna famiglia di Dio.