Mese: luglio 2016

Il prezzo dell’ammissione

Ogni anno circa due milioni di persone da tutto il mondo visitano la cattedrale di St. Paul a Londra. Vale la pena pagare il biglietto d’ingresso per stupirsi della magnifica struttura progettata e costruita da Sir Christopher Wren alla fine del 17° secolo. Tuttavia, il turismo è secondario in questo posto di adorazione. La priorità della cattedrale è quella di “dare a tutte le persone, nella loro diversità, la possibilità di incontrare la presenza di Dio, in Cristo Gesù”. Se vuoi fare una visita guidata dell’edificio e ammirarne l’architettura, devi pagare l’ingresso. Ma non si paga nulla per entrare e partecipare alle funzioni di adorazione in St. Paul.

Mantenere la fede

Siamo tentati di pensare alla fede come ad una specie di formula magica. Se ne hai abbastanza sei ricco, resti in salute e hai una bella vita, compresa la risposta automatica a tutte le tue preghiere. Ma la vita non funziona secondo belle formule. Come prova, l’autore degli Ebrei ci ricorda cosa sia la “vera fede” ripercorrendo le vite di alcuni giganti della fede dell’Antico Testamento (Ebrei 11).

Ama il tuo prossimo

Si racconta di un antropologo che stava concludendo i suoi mesi di ricerca in un piccolo villaggio. Mentre aspettava di partire per andare in aeroporto e tornare a casa, decise di trascorrere il tempo facendo un gioco con alcuni bambini. Ebbe l’idea di far fare loro una gara di corsa, mettendo al traguardo un cesto pieno di frutta e caramelle per il vincitore. I bambini però si presero tutti per mano e iniziarono a correre insieme verso l’albero.

Migliori amici, per sempre

Una delle perle di saggezza che ho imparato ad apprezzare è una frase che mio padre ripeteva spesso: “Joe, i buoni amici sono uno dei tesori più grandi della vita”. Quanto è vero! Se hai buoni amici non sei mai solo. Essi sono attenti ai tuoi bisogni e condividono volentieri le gioie e i dolori della vita.

Evidente vulnerabilità

Dopo diverse settimane da un intervento chirurgico alla spalla, mentre ero ancora in convalescenza, avevo paura. Ormai mi ero abituata ad usare il supporto per il braccio, ma sia il mio chirurgo che il fisioterapista mi avevano detto che dovevo smettere di indossarlo. Allora notai questa indicazione: “A questo punto della convalescenza, l’uso del supporto è sconsigliato, eccetto come segno visibile di vulnerabilità in un ambiente incontrollato”.

La carta vetrata di Dio

Le parole della mia amica mi avevano ferito. Mentre cercavo di prendere sonno, lottavo per non rimuginare sui suoi commenti pungenti riguardo alle opinioni che avevo espresso. Mentre ero sdraiata lì, chiesi a Dio saggezza e pace. Diverse settimane dopo, ancora preoccupata per la questione, pregai: “Fa male, Signore, ma mostrami dove devo cambiare. Fammi capire in cosa aveva ragione”.

Test cricket

Una partita di test cricket può essere veramente impegnativa. Si gioca dalle 11 del mattino alle 6 di sera, con sosta per il pranzo e il tè del pomeriggio, ma i giochi possono durare anche cinque giorni. È un esercizio di perseveranza come di abilità.

Ferri di cavallo sbagliati

La sconfitta di Napoleone in Russia 200 anni fa è stata attribuita al rigido inverno russo. Un problema in particolare era che i suoi cavalli avevano ferri di cavallo estivi. Quando l’inverno arrivò, i cavalli morirono perché scivolavano sulle strade ghiacciate mentre trainavano i vagoni delle provviste. Il fallimento dei rifornimenti di Napoleone ridusse il suo potente esercito da 400,000 soldati a circa 10,000 unità. Un piccolo sbandamento, un risultato disastroso!

Libero dalla paura

La paura si infila nel mio cuore senza permesso. Mi dipinge un futuro senza aiuto né speranza. Ruba la mia pace e la mia concentrazione. Di cosa ho paura? Sono preoccupata per la sicurezza della mia famiglia o per la salute dei miei cari. Vado nel panico per la perdita di un lavoro o per una relazione che finisce. La paura mi porta a concentrarmi su quello che c’è dentro di me e rivela un cuore che spesso fa fatica ad avere fiducia.