Mese: agosto 2016

Veramente libero

Olaudah Equiano (1745-1796) aveva solo 11 anni quando fu rapito e venduto come schiavo. Fece un viaggio terrificante dall’Africa occidentale fino alle Indie occidentali, poi verso la colonia della Virginia e infine giunse in Inghilterra. All’età di 20 anni guadagnò la propria libertà, portando su di sé ancora le cicatrici emotive e psicologiche dei trattamenti disumani che aveva subito.

Influenza gentile

Alcuni anni prima che diventasse il 26° presidente americano (1901-1909), Theodore Roosevelt sentì che suo figlio Theodore Jr. era ammalato. Mentre suo figlio si riprendeva, per Roosevelt fu un duro colpo scoprire quale fosse la causa della sua malattia. I dottori infatti gli dissero che il motivo della malattia del figlio era proprio lui. Ted stava soffrendo di un “esaurimento nervoso” perché il padre Theodore lo stava pressando senza tregua perché diventasse un “lottatore”, quell’eroe che lui non era riuscito ad essere durante la propria fragile infanzia. Dopo che ebbe udito questo, Roosevelt padre promise solennemente: “Da oggi in poi non presserò più Ted, né nel corpo né nella mente”.

La strada decisiva

La strada nazionale n. 5 in Madagascar offre la bellezza di un tratto di costa con sabbia bianca, foreste di palme e la vista sull’oceano indiano. Tuttavia, i suoi 200 chilometri di strada a due corsie con sassi, sabbia e fango, hanno dato a questa strada la reputazione di una delle peggiori strade al mondo. I turisti che cercano panorami mozzafiato vengono ammoniti di guidare un veicolo a quattro ruote, di munirsi di un guidatore esperto e portare un meccanico a bordo.

Nominare Dio

Nel suo libro The God I Don’t Understand (Il Dio che non capisco), Christopher Wright osserva che una delle prime persone che dà un nome a Dio è una persona improbabile. Si tratta di Agar!

Il portavoce di Dio

Con i servi a fior di pelle, aspettavo che il telefono squillasse e che iniziasse l’intervista radiofonica. Mi chiedevo quali sarebbero state le domande e come avrei dovuto rispondere. “Signore, me la cavo meglio a scrivere” pregai. “Ma immagino fosse lo stesso per Mosè e anch’io devo imparare a fidarmi del fatto che mi darai le giuste parole da dire”.

Vita onorevole

Durante un discorso pubblico, un leader rispettato e uomo di governo conquistò l’attenzione della nazione dichiarando che la maggior parte degli onorevoli presenti nel Parlamento era piuttosto disonorevole. Citando il loro stile di vita corrotto, le attitudine pompose, il linguaggio poco saggio e altri vizi, rimproverò il Parlamento e li esortò a cambiare. Com’era da aspettarsi, i suoi commenti non provocarono l’effetto sperato, anzi portarono a contro-accuse.

Ricordando . . .

Uno degli aspetti più difficili della vecchiaia è la paura della demenza o della perdita della memoria a breve termine. Eppure il dottor Benjamin Mast, esperto di Alzheimer, ha notizie incoraggianti. Il medico afferma infatti che la mente dei pazienti è spesso così “strutturata” e “abitudinaria” che riescono a sentire un vecchio inno e cantare ogni singola parola. Egli suggerisce che attività spirituali come leggere le Scritture, pregare e cantare inni fa in modo che la verità venga “impressa” nella mente, pronta all’uso quando serve.

Veglia e prega

Dalla mia finestra posso vedere una montagna alta 1,700 metri chiamata Cerro del Borrego, o “Colle delle Pecore”. Nel 1862 l’esercito francese invase il Messico. Mentre il nemico si accampò nel parco centrale di Orizaba, l’esercito messicano si posizionò sulla cima del colle. Tuttavia, il generale messicano omise di controllare l’accesso alla montagna. Così, mentre le truppe messicane dormivano, i francesi attaccarono e ne uccisero 2,000.

Dio parla

Recentemente mio genero stava spiegando alla mia nipotina Maggie che possiamo parlare con Dio e che Lui comunica con noi. Quando Ewing ha detto a Maggie che a volte Dio ci parla tramite la Bibbia, lei ha risposto senza esitazione: “Beh, a me non ha mai detto nulla. Non ho mai sentito Dio parlarmi”.