Mese: settembre 2016

Fede cattiva, fede buona

“Devi avere fede”, dice la gente. Ma cosa vuol dire? Va bene qualunque tipo di fede?

Sotto una pioggia di pietre

Mentre alcuni capi religiosi trascinavano una donna adultera da Gesù, non potevano sapere che la stavano portando verso una pioggia di grazia. La loro speranza era di screditare Gesù. Se Lui avesse detto di lasciar andare la donna, potevano accusarlo di infrangere la legge di Mosè. Se l’avesse condannata a morte, la folla che lo seguiva avrebbe smesso di credere al Suo messaggio di misericordia e grazia.

Oggi pregano per te

Quando affrontiamo una situazione delicata o un problema difficile, spesso chiediamo ai nostri fratelli e alle nostre sorelle in Cristo di pregare per noi. È di grande incoraggiamento sapere che qualcuno che ci vuole bene ci porta in preghiera a Dio. Ma che fare se non hai amici credenti vicino a te? Forse vivi in un Paese in cui c’è opposizione al vangelo di Cristo. Chi pregherà per te?

Vere ricchezze

Al funerale del padre di una mia amica, qualcuno le ha detto: “Prima di conoscere tuo padre, non conoscevo una persona che potesse divertirsi nell’aiutare il prossimo”. Suo padre aveva dato il suo contributo nell’aiutare a costruire il regno di Dio servendo la gente, ridendo e amando, incontrando estranei che poi diventavano amici. Alla sua morte aveva lasciato un’eredità di amore. Al contrario, la zia della mia amica—la sorella maggiore di suo padre—considerava i suoi oggetti la sua eredità, preoccupandosi durante gli ultimi anni della sua vita di chi avrebbe ottenuto i suoi cimeli e libri rari.

Calma la tua anima

Mentre ero ad un concerto, la mia mente vagò verso un pensiero doloroso che cercava la mia attenzione. Grazie a Dio, la distrazione terminò nel momento in cui le parole di un bellissimo inno iniziarono ad entrare profondamente nel mio cuore. Un coro maschile iniziò a cantare a cappella “Be Still, My Soul” (“Sii serena anima mia”). Mentre ascoltavo quelle parole e contemplavo la pace meravigliosa che solo Dio può dare, le lacrime iniziarono a rigarmi il volto:

Parole che contano

Durante i primi tempi del mio lavoro come editore per Our Daily Bread, selezionavo il versetto di copertina per ogni libretto. Dopo un po’, iniziai a chiedermi che differenza facesse.

Passalo

Mi piace molto guardare le gare di staffetta. Mi sorprende quanta forza fisica, velocità, abilità e costanza sia richiesta agli atleti in questa disciplina. Ma c’è un sempre un momento cruciale nella gara che attira in modo particolare la mia attenzione e mi rende nervoso. È l’attimo in cui il testimone viene passato al prossimo atleta. Un solo istante di ritardo e la gara può essere persa.

Parole per lo stanco

Alcuni giorno dopo la morte di suo padre, il trentenne C. S. Lewis ricevette una lettera da una donna che aveva assistito sua madre durante la sua malattia e la sua morte, più di un ventennio prima. La donna mostrava compassione per la sua perdita e si chiedeva se lui la ricordasse. “Mia cara infermiera Davison” rispose Lewis, “Ricordarmi di Te? Non potrei fare altrimenti”.

Le porte della lode

Quando entri in alcune delle più grandi città al mondo puoi attraversare delle porte, come la Porta di Brandeburgo (Berlino), la Porta di Jaffa (Gerusalemme) e i Cancelli di Downing Street a Londra. Sia che le porte siano state costruite per scopi difensivi che cerimoniali, tutte servono a rimarcare la differenza tra l’interno e l’esterno di una certa zona della città. Alcune porte sono aperte; altre sono chiuse a tutti, eccetto che agli autorizzati.