Mese: Ottobre 2016

Non si esaurisce mai

Quando ho chiesto ad un’amica che stava andando in pensione quale fosse la sua maggiore preoccupazione in questa nuova fase della sua vita, lei mi ha risposto: “Voglio essere sicura di non rimanere senza soldi”. Il giorno dopo ho parlato con il mio consulente finanziario per avere dei consigli su come evitare di restare senza soldi. In verità tutti noi desideriamo la sicurezza di sapere che abbiamo le risorse di cui abbiamo bisogno per il resto della nostra vita.

Ascoltare Dio

Avevo la sensazione di essere sempre sott’acqua, i suoni mi arrivavano ovattati e distanti. Per settimane faticai a sentire chiaramente e tutto per colpa di un brutto raffreddore e di un’allergia. Le mie condizioni mi aiutarono a capire quanto prendessi per scontato il mio udito.

Il paziente che prega

Il necrologio di Alan Nanninga, un uomo della mia città, lo descriveva come “un devoto testimone di Cristo”. Dopo la descrizione della sua vita familiare e della sua carriera, l’articolo parlava del declino delle sue condizioni di salute nell’ultimo decennio. Concludeva così: “La sua permanenza in ospedale gli è valso il titolo d’onore di “paziente che prega” per come si prendeva cura degli altri pazienti. Era un uomo che, nel momento del proprio dolore, pregava con e per le persone in difficoltà intorno a lui”.

Imparare a contare

Mio figlio sta imparando a contare da uno a dieci. Al momento conta tutto, dai giocattoli agli alberi. Conta cose a cui io neanche faccio caso, come i fiori di campo lungo il percorso per andare a scuola o quante sono le dita dei miei piedi.

Tappa per tappa

Numeri 33 è un capitolo della Bibbia che potremmo sorvolare senza riflettere. Sembra niente di più che una lunga lista di luoghi che ripercorre il pellegrinaggio di Israele, da Ramses in Egitto fino alle pianure di Moab. Ma dev’essere importante perché è la sola sezione nei Numeri in cui è scritto “Mosè mise per iscritto . . . per ordine del Signore” (v. 2).

Cuori rammendati

Non molto tempo fa sono andato in una sartoria per fare delle modifiche ad alcuni abiti. Quando sono entrato, mi ha incoraggiato una scritta che ho letto sul muro. Diceva: “Possiamo rammendare i tuoi vestiti, ma solo Dio può rammendare il tuo cuore”. Accanto alla scritta c’era l’immagine di Maria Maddalena che piangeva angosciata mentre il Cristo risorto si rivelava a lei. Un altro cartello diceva: “Hai bisogno di pregare? Facciamolo insieme”.

Questo dono

Molti anni fa scrissi un saggio sulla mia collezione di bastoncini da trekking e accessori per arrampicare: nella conclusione scherzavo sull’ipotesi che un giorno avrei ottenuto un bastone particolare, il deambulatore usato dagli anziani. Ebbene, quel giorno è arrivato. Una combinazione di problemi pregressi e una neuropatia perineale mi ha portato a dover spingere una carrozzina a tre ruote. Non posso arrampicare; non posso pescare; non posso più fare molte delle cose che mi davano grande gioia.

Scegliere di cambiare

Quando mio figlio costruì un piccolo robot, si divertiva a programmarlo perché eseguisse semplici mosse. Riusciva a farlo muovere in avanti, a fermarsi e arretrare. Riusciva anche ad emettere un suono e a riprodurre registrazioni. Il robot faceva esattamente quello che mio figlio gli diceva. Non rideva mai di sua spontanea volontà, non prendeva mai una decisione inattesa. Non aveva scelta.

Io sono con te

Quando lavoravo per una rivista cristiana, scrissi la storia di una persona che era diventata credente. Con un cambiamento forte, quella persona disse addio alla sua vita di prima, dedicandosi al suo nuovo Maestro, Gesù. Alcuni giorni dopo che la rivista fu pubblicata, ricevetti una telefonata anonima di minaccia: “Sta attento, Darmani. Ti teniamo d’occhio! La tua vita in questo Paese è in pericolo se scrivi storie come queste”.