Mese: novembre 2016

E tu, quanto vali?

Si narra che nel 75 a.C. un giovane nobile romano chiamato Giulio Cesare fu rapito dai pirati e tenuto prigioniero per ottenere un riscatto. Quando chiesero una somma enorme, Cesare rise e disse che evidentemente non avevano idea di chi lui fosse e insistette perché raddoppiassero la cifra del riscatto. Perché? Perché credeva di valere di più.

Sono ricco!

Forse hai già visto in TV quel programma in cui i conduttori si presentano alla porta di qualcuno con un grande assegno, annunciando che la persona ha vinto una somma enorme di denaro. In quel momento l’interessato inizia a gridare, balla, salta e abbraccia chiunque si trovi nei paraggi. “Ho vinto! Sono ricco! Non posso crederci! I miei problemi sono finiti!” Diventare all’improvviso ricchi sfondati evoca una forte reazione emotiva.

Bellissime

Immagina due ragazze adolescenti. La prima è forte e in buona salute; l’altra non ha mai conosciuto la libertà di camminare da sola. Dalla sedia a rotelle non solo affronta le comuni sfide emotive della sua età ma anche una serie di dolori e problemi fisici.

La mosca rossa

Diversi anni fa mi sono imbattuto in una perla di saggezza sulla pesca che risale al secondo secolo. Si tratta di un’opera scritta dall’autore greco Claudio Eliano, La Natura degli Animali. In un suo famoso brano descrive la pesca a mosca in Macedonia: “Avvolgono l’amo con un po’ di lana rossa, vi legano due penne di gallo, quelle che spuntano presso i bargigli e di colore simile alla cera”. I pesci, attratti dal colore, abboccano pensando si tratti di un pasto succulento.

Annulla Invio

Ti è mai capitato di inviare una email e subito dopo realizzare di averla mandata alla persona sbagliata o che conteneva parole aspre o offensive? Se solo si potesse premere un tasto e fermarla. Bene, ora è possibile. Diversi siti di posta elettronica offrono una funzione che ti permette, entro un breve tempo, di annullare l’invio di una email appena spedita. Dopo quel lasso di tempo, però, l’email è come una parola detta: non si può ritrattare. Invece che essere considerata una soluzione ad ogni male, la funzione di “annulla invio” dovrebbe ricordarci che è estremamente importante stare attenti a ciò che diciamo.

Il miglior affare di sempre!

Quanto è abbastanza? Potremmo porre questa semplice domanda in un giorno in cui molti Paesi occidentali si scatenano nel fare compere. Sto parlando del Black Friday, il venerdì nero dello shopping in cui ogni anno, il giorno dopo la festa del Ringraziamento americano, i negozi aprono presto e propongono offerte a prezzi stracciati. Un evento nato negli Stati Uniti ma sempre più diffuso in altre nazioni. Alcuni compratori hanno risorse limitate e cercano di aggiudicarsi qualcosa ad un prezzo alla loro portata. Purtroppo però la motivazione che hanno altri è l’avarizia, e spesso si verificano episodi di violenza pur di accaparrarsi le offerte migliori.

Gioco del Ringraziamento

Ogni autunno organizziamo una divertente festa del Ringraziamento presso il campus universitario in cui lavoro. I nostri studenti la amano! L’anno scorso un gruppo di ragazzi ha fatto un gioco al loro tavolo. Si sono sfidati a pronunciare un motivo per cui erano grati—in massimo tre secondi—senza ripetere argomenti che aveva già detto qualcun altro. Chi esitava era fuori dal gioco.

Fama e umiltà

Molti di noi sono ossessionati dalla fama: forse desideriamo diventare famosi in prima persona oppure amiamo seguire ogni dettaglio della vita di personaggi noti. Viaggi promozionali per libri o film in tutto il mondo. Interviste nei talk-show televisivi. Milioni di followers su Twitter.

Desiderare una casa

Mia moglie entrò nella stanza e mi trovò con la testa infilata nella cassa dell’orologio a pendolo. “Che stai facendo?” domandò. “Questo orologio ha proprio lo stesso odore che c’era a casa dei miei genitori” confessai imbarazzato, chiudendo lo sportellino. “Immagino si possa dire che per un attimo stavo tornando a casa”.