A nord di casa nostra, in alto tra le montagne, c’è un lago glaciale. Per raggiungerlo bisogna salire una ripida cresta in mezzo a rocce esposte e sassi impervi. È un’ascesa impegnativa.
Tuttavia prima della salita c’è un piccolo torrente: una sorgente che sgorga dalla soffice e umida terra e scorre in mezzo ad un prato verdeggiante. È un posto tranquillo per dissetarsi e prepararsi per la salita che sta davanti.
Nell’ormai classico Pellegrinaggio del Cristiano di John Bunyan, Cristiano arriva ai piedi di una ripida collina chiamata Collina della Difficoltà e sotto di essa c’era quella sorgente “da cui Cristiano ha bevuto prima di salire la Collina”.
Forse il monte che stai affrontando è un figlio ribelle o un’importante diagnosi medica. La sfida sembra più grande delle tue forze.
Prima di affrontare la prossima difficoltà, visita quella sorgente e dissetati presso la fonte, che è Dio stesso. Vai a Lui con tutta la tua debolezza, la stanchezza, la disillusione, la paura e i dubbi. Poi attingi profondamente dalla Sua forza e dalla Sua saggezza. Dio conosce tutte le tue circostanze e ti darà le provviste del Suo conforto, la forza spirituale e la consolazione di cui hai bisogno. Egli alzerà il tuo capo e ti darà il vigore per proseguire.