Forse hai già visto in TV quel programma in cui i conduttori si presentano alla porta di qualcuno con un grande assegno, annunciando che la persona ha vinto una somma enorme di denaro. In quel momento l’interessato inizia a gridare, balla, salta e abbraccia chiunque si trovi nei paraggi. “Ho vinto! Sono ricco! Non posso crederci! I miei problemi sono finiti!” Diventare all’improvviso ricchi sfondati evoca una forte reazione emotiva.
Nel Salmo 119, il più lungo capitolo della Bibbia, troviamo questa sorprendente affermazione: “Gioisco seguendo le Tue testimonianze, come se possedessi tutte le ricchezze” (v.14). Che paragone! Obbedire alle istruzioni che Dio ci dà per la nostra vita può dare la stessa euforia che ricevere una fortuna! Il versetto 16 ripete questo concetto, e il salmista esprime la gratitudine per i comandamenti del Signore: “Mi diletterò nei Tuoi statuti e non dimenticherò la Tua parola”.
E se non ci sentiamo in quel modo? Come può dilettarsi nelle istruzioni di Dio per la vita essere esilarante come ricevere una fortuna? Comincia tutto con la gratitudine, che è al tempo stesso un’attitudine e una scelta. Siccome facciamo attenzione a ciò che per noi ha valore, iniziamo a esprimere la nostra riconoscenza per quei doni di Dio che nutrono la nostra anima. Poi chiediamo a Dio di aprire i nostri occhi e di poter vedere i depositi della saggezza, della conoscenza e della pace che Egli ci ha dato nella Sua Parola.
Mentre il nostro amore per Gesù cresce ogni giorno, davvero diventiamo ricchi sfondati!