Don è un cane di razza border collie che vive in una fattoria nel South Lanarkshire, in Scozia. Una mattina, lui e il suo padrone Tom sono usciti a controllare alcuni animali con il loro fuoristrada. Quando sono arrivati, Tom è sceso dalla vettura dimenticando di inserire il freno a mano. Con il cane Don al posto di guida, il veicolo è rotolato giù per la collina attraversando due incroci prima di fermarsi in tutta sicurezza. Ad alcuni motociclisti che guardavano la scena pareva che un cane fosse uscito per un giretto mattutino con l’auto. Ma le cose non sono sempre come sembrano.

Sembrava che Eliseo e il suo servo stessero per essere catturati dal re di Siria. L’esercito del re aveva circondato la loro città e il servo era sicuro che fossero senza scampo. Ma Eliseo disse: “Non temere, perché quelli che sono con noi sono più numerosi di quelli che sono con [i nemici]” (2 Re 6:16). Poi Eliseo pregò e anche il servo fu in grado di vedere la moltitudine di forze soprannaturali poste intorno a loro per proteggerli.

Situazioni apparentemente senza speranza non sono sempre come le percepiamo. Quando ci sentiamo sopraffatti e sconfitti, possiamo ricordarci che Dio è al nostro fianco. Egli “comanderà ai Suoi angeli di proteggerti in tutte le tue vie” (Salmo 91:11).