Un consulente finanziario che conosco dice questa massima riguardo agli investimenti: “Spera per il meglio, ma sii pronto al peggio”. Quasi tutte le decisioni nella vita hanno un risultato incerto. Eppure c’è una strada che possiamo percorrere riguardo alla quale possiamo essere sicuri che, qualunque cosa accadrà, la fatica non sarà vana.

L’apostolo Paolo restò per un anno con i discepoli di Gesù a Corinto, una città ben nota per la sua corruzione morale. Dopo aver lasciato la città, in una lettera successiva li esortò a non scoraggiarsi e a non pensare che la loro testimonianza per Cristo fosse senza valore. Paolo li rassicurava sul fatto che un giorno il Signore sarebbe tornato e la morte sarebbe stata sommersa nella vittoria (1 Cor 15:52-55).

Restare fedeli a Gesù può essere difficile, scoraggiante e perfino pericoloso, ma non è mai una fatica vana. Finché camminiamo col Signore e testimoniamo della Sua presenza e del Suo potere, le nostre vite sono tutt’altro che vane! Di questo possiamo essere certi.