The Dream of the Rood è uno dei più antichi componimenti poetici cristiani in lingua inglese. Il termine rood deriva da un’antica parola inglese che indica il legno, il palo della croce sul quale Cristo fu crocifisso. In questa antica poesia la storia della crocifissione viene raccontata in modo diverso, dalla prospettiva del legno della croce. Quando l’albero viene a sapere che è stato scelto per la morte del Figlio di Dio, rifiuta l’idea di essere usato in questo modo. Ma Cristo gli spiega quanto sarà di aiuto il suo legno per la salvezza di tutti coloro che crederanno.
Nel giardino dell’Eden era ancora un albero la fonte del frutto proibito che i nostri antenati spirituali assaggiarono, portando il peccato all’interno del genere umano. Quando il Figlio di Dio versò il Suo sangue come ultimo sacrificio per il peccato di tutta l’umanità, fu inchiodato ad un legno per causa nostra. Cristo “ha portato i nostri peccati nel Suo corpo, sul legno della croce” (1 Pietro 2:24).
La croce rappresenta il punto di svolta per tutti coloro che credono in Cristo per la loro salvezza. Dalla crocifissione in poi, essa è diventata il simbolo del Figlio di Dio che si sacrifica e muore per salvarci dal peccato e dalla morte. La croce è la prova, indescrivibile e meravigliosa, dell’amore di Dio per noi.