Nonno e nonna Harris non avevano molti soldi, eppure ogni anno facevano di tutto per rendere speciale il Natale per me e mia cugina. C’era sempre molto buon cibo, tante risate e amore. E fin dalla tenera età ci hanno raccontato che al centro di questa festa c’è Cristo.
Desideriamo lasciare ai nostri figli la stessa eredità. Quando ci siamo riuniti lo scorso dicembre per festeggiare il Natale in famiglia, ci siamo resi conto che questa bellissima tradizione è iniziata con i nonni. Non ci hanno lasciato un’eredità in denaro, ma sono stati molto attenti a piantare in noi i semi dell’amore, del rispetto e della fede, in modo che noi—i figli dei loro figli—potessimo imitare il loro esempio.
Nella Bibbia leggiamo di nonna Loide e mamma Eunice, entrambe avevano condiviso con Timoteo la loro fede sincera (2 Tim 1:5). La loro influenza preparò quest’uomo a condividere la buona notizia con molte altre persone.
Possiamo preparare un’eredità spirituale per coloro che vivono con noi e che sono influenzati da noi se viviamo in stretta comunione con Dio. Parlando concretamente, possiamo fare in modo che il Suo amore diventi realtà per gli altri quando diamo loro la nostra attenzione completa, quando mostriamo interesse in quello che pensano e fanno e quando condividiamo con loro la nostra vita. Forse possiamo perfino invitarli quando festeggiamo un momento speciale! Se le nostre vite riflettono la realtà dell’amore di Dio, la nostra eredità per gli altri sarà veramente duratura.