Un amico, che recentemente ha affrontato molte difficoltà, ha scritto: “Se rifletto su tutto ciò che è successo durante gli ultimi quattro semestri della mia vita da studente, mi rendo conto di quante cose sono cambiate . . . Fa paura, davvero paura. Niente dura per sempre”.
È vero, possono accadere molte cose in due anni: un cambiamento di lavoro, amicizie ritrovate, malattia, morte. Dietro l’angolo può aspettarci un’esperienza che cambierà la nostra vita, pronta a colpirci! Semplicemente non lo sappiamo. A maggior ragione, è un conforto immenso sapere che il nostro amorevole Padre Celeste non cambia mai.
Il salmista dice: “Ma Tu sei sempre lo stesso e i Tuoi anni non avranno mai fine” (Salmo 102:27). Questo versetto ha un’implicazione stupenda. Significa che Dio è per sempre amorevole, giusto e saggio. Questo è il meraviglioso commento dello studioso della Bibbia Arthur W. Pink: “Esattamente com’erano gli attributi di Dio prima che l’universo fosse creato, così sono oggi; e resteranno uguali per sempre”.
Nel Nuovo Testamento, Giacomo scrive: “Ogni cosa buona e ogni dono perfetto vengono dall’alto e discendono dal Padre degli astri luminosi presso il quale non c’è variazione né ombra di mutamento” (Giacomo 1:17). Le nostre circostanze possono cambiare, ma possiamo stare sicuri che il nostro Dio sarà sempre fedele a Se stesso. Egli è la fonte di ogni bene, e tutto ciò che fa è buono.
Forse ci sembra che niente duri per sempre, ma la bontà di Dio per i Suoi resta immutata.