Quando mio figlio ha dovuto cambiare classe e insegnante, ha protestato: “Ma io vorrei restare con quell’insegnante per tutta la vita!” Abbiamo dovuto aiutarlo a comprendere che cambiare insegnanti fa parte della vita. Forse ci domandiamo se esistano relazioni che durano davvero per tutta una vita.

Il patriarca Giacobbe poteva affermare di sì. Dopo aver vissuto molti cambiamenti drammatici e perso tante persone care lungo il suo cammino, poteva constatare che una presenza era rimasta costante nella sua vita. Pregò così: “Il Dio . . . che è stato il mio pastore da quando esisto fino a questo giorno . . . benedica questa ragazzi!” (Gen 48:15-16).

Giacobbe era stato un pastore, così paragonò il suo rapporto con Dio a quello di un pastore con la sua pecora. Dal momento in cui nasce, una pecora è sotto la cura del suo pastore fino alla sua morte, giorno e notte. Il pastore la guida durante il giorno e la protegge quando è buio. Davide, anch’egli pastore di professione, la vedeva allo stesso modo; Davide però pensava più in là, alla vita eterna, affermando: “. . . e io abiterò nella casa del Signore per lunghi giorni” (Salmo 23:6).

Cambiare insegnanti fa parte della vita. Ma è così bello sapere che ci sono rapporti che possono durare per tutta la vita. Il nostro Pastore ci ha promesso di stare con noi tutti i giorni (Mat 28:20). E quando la nostra vita finirà, saremo più vicini a Lui che mai.