Tramonti. Di solito la gente si ferma per guardarli . . . scatta una foto . . . si gode la splendida vista.
Di recente io e mia moglie abbiamo ammirato un tramonto sul Golfo del Messico. Una folla di gente si è raccolta intorno a noi, soprattutto stranieri, tutti scesi in spiaggia per ammirare questo meraviglioso fenomeno serale. Nell’istante in cui il sole è sprofondato del tutto dietro l’orizzonte, è scoppiato l’applauso spontaneo della folla.
Perché questa reazione? Il libro dei Salmi ci dà un suggerimento. Il salmista scrive che Dio ordina al sole di lodare il suo Creatore (Salmo 148:3). E se i raggi del sole illuminano la terra, le persone, a loro volta, sono spinte a lodarlo con la natura.
La bellezza che la creazione esprime parla alle nostre anime con un’intensità unica. Riesce a fermarci, lì dove siamo, cattura la nostra attenzione e soprattutto aiuta a rivolgere il nostro sguardo su Colui che ha creato la bellezza.
La meraviglia della vasta creazione di Dio può portarci a fermarci e ricordare ciò che è veramente importante. Infine, ci ricorda che c’è un Creatore dietro ogni inizio e tramonto di giornata, Qualcuno che ha amato così tanto il mondo da entrarvi Lui stesso, per salvarlo e rinnovarlo.