Mese: giugno 2017

Tempo di fiorire

La scorsa primavera ho deciso di recidere il cespuglio di rose sul retro della casa. Durante i tre anni precedenti aveva prodotto molti fiori, ultimamente però i suoi rami brutti e secchi si sporgevano in ogni direzione.

Fede in azione

Mentre un’amica si recava dal fruttivendolo, notò una donna che camminava lungo la strada. Sentì il forte impulso di accostare con l’auto e chiederle se voleva un passaggio. Quando lo fece, scoprì che la donna non aveva i soldi per il biglietto del bus e avrebbe camminato per diversi chilometri per tornare a casa, sotto un sole cocente e umido. Non solo aveva un percorso molto lungo davanti a sé, aveva già fatto un lungo tratto a piedi all’alba, per poter essere al lavoro alle quattro del mattino.

Opere incompiute

Alla sua morte, Michelangelo lasciò molte opere incompiute. Quattro delle sue sculture, però, le aveva lasciate intenzionalmente non finite. Lo “Schiavo giovane”, lo “Schiavo che si desta”, lo “Schiavo barbuto” e “Atlante”, anche se appaiono da finire, sono esattamente come Michelangelo voleva che fossero. L’artista voleva esprimere il senso di restare schiavi—o intrappolati—per sempre.

Preghiera delle cinque dita

La preghiera è conversazione con Dio, non una formula. Eppure a volte potrebbe essere utile usare un “metodo” per rinfrescare il nostro tempo di preghiera. Possiamo pregare i salmi o altre Scritture, oppure utilizzare questa scaletta: adorazione, confessione, ringraziamento e supplica. Recentemente ho trovato questo promemoria per pregare in modo efficace per gli altri. Si chiama “la preghiera delle cinque dita”:

Molto buono!

Certi giorni sembrano avere un filo conduttore, dall’inizio alla fine. Recentemente mi è capitato uno di quei giorni. Il nostro pastore ha iniziato il suo sermone su Genesi 1 con una presentazione di fotografie stupefacenti sulla fioritura delle piante. Poi, a casa, guardando i social media ho trovato numerosi post sui fiori. Ancora più tardi, durante una passeggiata nel bosco, siamo rimasti incantati dai colori meravigliosi dei fiori intorno a noi: trillium, calendule e iris selvatici.

Impregnato della Parola di Dio

Quando nostro figlio Xavier era molto piccolo, lo portammo in gita all’acquario di Monterey Bay. Mentre entravamo nell’edificio, gli indicai una grande scultura che pendeva dal soffitto: “Guarda, una megattera!”

Per servire

Nella nostra chiesa erano appena stati designati dei nuovi responsabili. Per simboleggiare il loro ruolo di servitori, gli anziani parteciparono a una memorabile cerimonia di lavanda dei piedi. Ciascuno di loro—compreso il pastore—lavò i piedi agli altri responsabili di fronte a tutta la congregazione.

Suonare in concerto

Durante il concerto della banda scolastica di nostra nipote, mi impressionò il modo in cui questo gruppo di ragazzini di 11 e 12 anni suonavano insieme. Se ciascuno di essi avesse voluto suonare da solista, non avrebbero mai ottenuto l’effetto raggiunto insieme. Gli strumenti a fiato, gli ottoni e le percussioni eseguivano ciascuno la propria parte, col risultato di creare una musica bellissima!

Silenzio

Alcune galline svolazzarono spaventate mentre i camion con i viveri raggiungevano le capanne del villaggio. I bambini, scalzi, guardavano con occhi grandi. Era raro che qualche automezzo arrivasse fin lì.