La bellezza splendente di Dio
L’Isola di Lord Howe è un piccolo paradiso di sabbia bianca e acqua cristallina al largo della costa orientale australiana. Qualche anno fa, quando ci sono stato, sono rimasto folgorato dalla sua bellezza. Qui puoi nuotare con tartarughe marine e con dentici giganti, mentre labridi verdi e blu ti sguazzano intorno, illuminando l’acqua con i loro guizzi di luce. In quella laguna, la barriera corallina è piena di pesci pagliaccio di un arancio luminoso, e esemplari di pesce farfalla a strisce gialle ti nuotano talmente vicino da sfiorarti le mani. Sopraffatto da tanto splendore, non ho potuto fare altre che adorare Dio.
Purificato
Quando ho aperto la lavastoviglie, mi sono domandata cosa fosse andato storto. Invece che piatti puliti e lucenti, le stoviglie erano coperte da una patina opaca e calcarea. Mi sono chiesta se fosse l’acqua dura della nostra zona a causare danni, o se l’elettrodomestico fosse ormai guasto.
Frutto in abbondanza
Durante la primavera e l’estate, mi piace ammirare i frutti nel giardino dei nostri vicini. La loro vite si estende lungo il confine dei nostri giardini e ogni anno la pianta produce grandi grappoli. Anche alcuni rami carichi di prugne viola e grosse arance sono alla nostra portata.
Prestare attenzione
John Newton scrisse: “Se, quando vado a casa, avrò lasciato cadere un mezzo penny nelle mani di un bambino, e se, donandone un altro, avrò asciugato le sue lacrime, sentirò di aver fatto qualcosa. Sì, dovrei essere felice di fare cose ben maggiori; ma non disprezzerò le piccole cose”.
Cercare sinceramente
Ogni sabato, la nostra famiglia aspetta vicino alla linea d’arrivo del percorso di corsa campestre, impazienti di veder arrivare nostra figlia che gareggia insieme alla squadra della scuola. Dopo aver finito la gara, gli atleti esultano e cercano i propri compagni, allenatori e genitori per abbracciarli dalla gioia. Parecchia gente si riversa all’arrivo—spesso più di 300 persone—rendendo difficile ritrovare, tra tutti, la persona che cerchi. Anche noi scrutiamo con attenzione la folla, cercando con gli occhi la sola atleta che siamo venuti a vedere e abbracciare: la nostra amata figlia.
Il serpente e il triciclo
Per anni, ho raccontato ripetutamente un aneddoto su me e mio fratello che risale a quando eravamo ancora molto piccoli e abitavamo in Ghana. Per come ricordavo il fatto, mio fratello aveva parcheggiato il vecchio triciclo arrugginito su un piccolo cobra. Ma il triciclo era troppo pesante per il serpente, che era rimasto bloccato sotto la ruota.
Adescato
Nell’estate del 2016, mio nipote mi ha convinto a fare una partita a Pokémon Go, un gioco per smartphone in cui si usa la fotocamera. Lo scopo del gioco è catturare delle piccole creature chiamate Pokémon. Quando una di quelle compare nel gioco, sullo schermo viene fuori anche una palla rossa e bianca. Per catturare il Pokémon, il giocatore deve lanciargli contro la palla col movimento del dito. Se si usa un’esca per attirarli, i Pokémon vengono catturati più facilmente.
L’interesse degli altri
Il mio amico Jaime lavora per una grande azienda internazionale. Un giorno, durante uno dei suoi primi giorni di lavoro, un uomo si fermò alla sua scrivania, iniziò a chiacchierare e poi chiese a Jaime cosa ci facesse lì. Jaime gli spiegò la sua mansione, poi chiese a sua volta all’uomo come si chiamasse. “Mi chiamo Rich,” gli rispose lui.
La colpa è sparita
Un giorno, da ragazzina, chiesi ad un’amica di venire con me a curiosare in un negozio di articoli da regalo vicino casa. Ad un certo punto, lei infilò una scatola di matite colorate nella mia tasca e mi spinse fuori dal negozio senza pagare. Per lo shock, non feci nulla. Ma per una settimana il senso di colpa continuò a tormentarmi, fino a quando andai da mia mamma e le parole scivolarono fuori velocemente, così come le lacrime.