“Cosa sta facendo Dio di nuovo nelle vostre vite?” Recentemente è stata posta questa domanda durante un incontro di gruppo a cui ho partecipato. La mia amica Mindy, che sta attraversando diverse difficoltà, ha risposto che al momento le serve pazienza con genitori che invecchiano, forza per affrontare i problemi di salute di suo marito e comprensione verso i suoi figli e nipoti che ancora non seguono Gesù. Poi ha fatto un commento del tutto imprevisto: “Credo che la cosa nuova che Dio sta facendo nella mia vita è allargare le mie opportunità e la mia capacità di amare”.

Questa risposta riecheggia la preghiera dell’apostolo Paolo per i credenti di Tessalonica: “Il Signore vi faccia crescere e abbondare in amore gli uni verso gli altri e verso tutti” (1 Tess 3:12). Paolo aveva parlato loro di Gesù, ma poi era stato costretto a lasciarli all’improvviso per i disordini avvenuti (Atti 17:1-9). Con la sua lettera li incoraggiava quindi a restare saldi nella fede (1 Tess 3:7-8), pregando che il Signore potesse far crescere il loro amore verso tutti.

Durante i momenti difficili spesso scegliamo di lamentarci e ci chiediamo: Perché? Oppure: Perché proprio a me? Ma c’è un altro modo di affrontare questi momenti, ovvero possiamo chiedere al Signore di allargare il Suo amore nei nostri cuori e aiutarci a prendere le situazioni impreviste della nostra vita come occasioni per amare gli altri.