Mentre stavo cercando una chiesa da frequentare con regolarità, un’amica mi ha invitato ad un incontro nella sua. Il responsabile della lode ha guidato la congregazione in un canto che amavo particolarmente. Così ho cantato di gusto, ricordando il direttore del coro universitario che diceva sempre: “Fatevi sentire!”
Dopo il canto, il marito della mia amica si è girato verso di me commentando: “Hai cantato veramente ad alta voce”. Ma la frase non voleva essere un complimento! Da quel momento, ho cantato facendo ben attenzione a non superare il volume della voce di chi mi stava intorno, chiedendomi continuamente se qualcuno stesse giudicando il mio modo di cantare.
Una domenica però, ho notato una donna seduta sulla panca accanto alla mia. Cantava con tale adorazione, e senza alcuna traccia di autocontrollo! La sua lode mi ha ricordato l’adorazione spontanea e piena di entusiasmo che Davide dimostrò molte volte nella sua vita. Nel Salmo 98, infatti, Davide suggerisce che “tutta la terra” dovrebbe “[prorompere] in canti di gioia” lodando Dio (v. 4).
Il primo versetto di quel salmo ci rivela il motivo per cui dovremmo adorare con gioia: “[Dio] ha operato prodigi”. Per tutto il salmo, Davide ripercorre questi prodigi: la fedeltà di Dio e la Sua giustizia verso tutte le nazioni, nonché la Sua misericordia e salvezza. Fermarci a considerare Chi Dio è e ciò che ha fatto può riempire i nostri cuori di lode.
Quali prodigi ha compiuto Dio nella tua vita? Questo periodo del Ringraziamento è un momento perfetto per ricordare le Sue opere meravigliose e portare a Lui la nostra riconoscenza. Alza la tua voce e canta!