Gli scienziati sono piuttosto pignoli quando si tratta del tempo. Alla fine del 2016, gli studiosi del Goddard Space Flight Center del Maryland hanno aggiunto un secondo extra all’anno. Così, se hai avuto la sensazione che il 2016 fosse più lungo del solito, bene, avevi ragione.
Perché l’hanno fatto? Perché la rotazione della terra col passare del tempo sta rallentando, quindi ogni anno dura circa un secondo più del precedente. Quando gli scienziati lanciano sonde o razzi in orbita, devono essere precisi fino al millisecondo. Solo così—sottolineano—possono essere certi dell’affidabilità dei loro programmi anticollisione.
Per la maggior parte di noi, un secondo in più o in meno non fa alcuna differenza. Eppure, secondo la Scrittura, il nostro tempo e il modo in cui lo usiamo è davvero importante. Ad esempio, in 1 Corinzi 7:29 Paolo ci ricorda che “il tempo è ormai abbreviato”. Il tempo a disposizione per compiere le opere di Dio è limitato, quindi dobbiamo usarlo con saggezza. Il Signore ci incoraggia a “[recuperare] il tempo perché i giorni sono malvagi” (Efesini 5:16).
Non vuol dire che dobbiamo contare ogni secondo come gli scienziati. Vuol dire che, quando ci fermiamo a considerare la natura fugace della nostra vita (Salmo 39:4), possiamo ricordarci dell’importanza di usare il nostro tempo saggiamente.