Quando il mio Labrador color “cioccolato” aveva tre mesi, lo portai dal veterinario per un controllo e per i vaccini. Mentre la dottoressa lo visitava accuratamente, notò una piccola macchia bianca sulla zampetta posteriore sinistra. Sorrise e, rivolta al cucciolo, disse: “Ecco dove ti teneva Dio quando ti ha intinto nel cioccolato”.
Mi scappò una risata. Eppure, senza volerlo, aveva riportato la mia attenzione su un fatto importante: Dio si interessa in modo personale e profondo alle Sue creature.
In Matteo 10:30, Gesù ci dice che “perfino i capelli del [nostro] capo sono tutti contati”. Dio è così grande che riesce a provare infinito interesse per i più intimi dettagli delle nostre vite. Non esiste qualcosa che sia troppo piccolo per sfuggire al Suo occhio, non c’è nemmeno preoccupazione troppo banale per portarla a Lui. Semplicemente, ci tiene troppo.
Non solo Dio ci ha creati. Egli ci sostiene e ci porta in ogni momento. A volte si dice che “il diavolo sta nei dettagli”. Ma è molto più importante cogliere che Dio sta nei dettagli, vigilando anche sulle circostanze che esulano dal nostro controllo. Che conforto sapere che il nostro Dio Padre, perfettamente saggio e amorevole, ci tiene stretti—insieme a tutta la creazione—nella Sua mano forte e buona.