Dopo aver perso il mio lavoro al giornale, pregai che Dio mi aiutasse a trovarne un altro. Ma passavano le settimane e io continuavo a mandare curriculum senza ottenere risposte. Iniziai a incupirmi. “Non sai quanto è importante che io abbia un lavoro?” chiesi a Dio, con le braccia conserte in segno di protesta per le preghiere (apparentemente) inascoltate.

Poi parlai con mio padre della mia situazione. Mi aveva già ricordato altre volte quanto sia importante credere alle promesse di Dio; e anche questa volta mi incoraggiò: “Devi arrivare al punto di credere veramente a ciò che Dio dice”.

Il consiglio di mio padre mi fece tornare in mente Proverbi 3, un capitolo denso di consigli che un padre rivolge ad un figlio amato. Un passo in particolare, piuttosto noto, era perfetto per la mia situazione: “Confida nel Signore con tutto il cuore e non ti appoggiare sul tuo discernimento. Riconoscilo in tutte le tue vie ed Egli appianerà i tuoi sentieri” (Proverbi 3:5-6). L’espressione “appianare i sentieri” indica che Dio ci guiderà verso i Suoi obiettivi per la nostra crescita. Lo scopo finale è che io diventi sempre più simile a Lui.

Non vuol dire che i sentieri che Dio sceglie saranno sempre facili. Ma posso scegliere di confidare nella Sua guida e nei Suoi tempi, sapendo che ogni cosa sarà per il mio bene.

Stai aspettando una risposta da parte di Dio? Scegli di avvicinarti a Lui e confida nel fatto che Dio ti guiderà.