Mese: settembre 2018

Svelare un mistero

Un giorno, rientrando dal lavoro, ho trovato un paio di scarpe alte col tacco proprio accanto al nostro vialetto. Ero certa di sapere di chi fossero. Così le ho messe in garage, pronta a restituirle a nostra figlia Lisa al suo ritorno a casa, quando sarebbe venuta a ritirare i suoi bambini. Ma quando le ho mostrato le scarpe, ho scoperto che non erano sue. Anzi, non appartenevano a nessuno di noi in famiglia. Così le ho rimesse dove le avevo trovate: il giorno dopo erano sparite. Mistero.

Spigolare nei campi

Una mia amica della Tanzania ha una visione: quella di portare salvezza in un angolo desolato della capitale Dodoma. Consapevole dei bisogni di alcune vedove del posto, Ruth vuole trasformare questi acri polverosi in un posto in cui allevare galline e coltivare ortaggi. Il suo desiderio di provvedere per chi è in difficoltà è radicato nel suo amore per Dio, e ha preso ispirazione dal suo nome biblico, Ruth.

Chiedi prima a Dio

All’inizio del nostro matrimonio, cercavo di capire i desideri di mia moglie. Preferiva una serata tranquilla a casa o andare fuori a cena in un bel ristorante? Era ok se uscivo qualche volta con gli amici o si aspettava che mi tenessi libero nei weekend per fare qualcosa insieme? Una volta, invece che tirare a indovinare o decidere e basta, lo chiesi a lei: “Cosa vuoi fare?”

Quando siamo stanchi

A volte cercare di fare la cosa giusta può diventare estenuante. Forse ci domandiamo: Ma le mie parole e tutte le mie buone intenzioni faranno mai una differenza? Mi sono chiesta questo di recente, dopo aver mandato una email (prima ho pregato e riflettuto a lungo) con la quale intendevo incoraggiare un amico. La risposta che ho ottenuto è stata di rabbia. Subito ho provato a mia volta rabbia, e un gran senso di frustrazione. Come era possibile che avesse frainteso così?

Non c’è solo il pesce

Avvistata molte volte al largo della costa australiana, a sud del Queensland, Migaloo è la prima megattera albina mai documentata. La splendida creatura, lunga circa 15 metri, è talmente rara che in Australia è stata approvata una legge apposita per proteggerla.

Molte splendide cose

Poco prima di morire, l’artista e missionaria Lilias Trotter guardò fuori dalla finestra ed ebbe la visione di una carrozza celeste. Secondo il suo biografo, un amico le chiese: “Stai vedendo molte splendide cose?” Lei rispose: “Sì, molte, davvero molte splendide cose”.

Percorrere il sentiero di Dio

“Andiamo da questa parte” dissi, toccando la spalla di mio figlio. Lo diressi attraverso la folla dietro sua mamma e le sue sorelle, in fila davanti a noi. Avevo fatto questo molte altre volte quel giorno, mentre percorrevamo avanti e indietro il parco divertimenti che stavamo visitando. Più mio figlio si stancava, più facilmente si distraeva. Ma perché non può semplicemente seguirci? Mi chiedevo.

Ascoltare tuo fratello

“Mi devi ascoltare, sono tuo fratello!” La frase era stata pronunciata da un fratello maggiore del nostro vicinato ed era diretta a suo fratello più piccolo che si stava allontanando più di quanto il grande volesse. Certamente il fratello maggiore sapeva quale fosse la cosa migliore da fare in quella situazione.

La benedizione dell’incoraggiamento

Il film del 2010, Il Discorso del Re, racconta la storia del re d’Inghilterra Giorgio VI, il quale inaspettatamente divenne re quando suo fratello abbandonò il trono. Con il Paese sull’orlo della Seconda Guerra Mondiale, gli ufficiali di governo volevano un bravo oratore, data la crescente influenza della radio. Il re Giorgio VI, tuttavia, aveva un serio di problema di balbuzie.