A volte il sentiero della vita è talmente difficile da sembrarci opprimente, e sembra che non ci sia fine al buio. Mentre attraversavamo un periodo del genere nella nostra famiglia, mia moglie una mattina riemerse dal suo tempo di meditazione con una nuova lezione. “Penso che Dio voglia che quando saremo di nuovo nella luce non dimentichiamo quello che abbiamo imparato in queste tenebre”.

Paolo condivise lo stesso pensiero con i Corinzi (2 Corinzi 1), dopo aver descritto le terribili difficoltà che lui e i suoi collaboratori avevano attraversato in Asia. Paolo voleva che i Corinzi comprendessero come Dio può salvarci anche nei nostri momenti più bui. Siamo consolati, scriveva, in modo che sappiamo come consolare gli altri (v. 4). Paolo e i suoi stavano imparando lezioni importanti da Dio durante le loro prove: quelle esperienze sarebbero state utili per dare conforto e consigli ai Corinzi che vivevano simili prove. E Dio fa la stessa cosa anche per noi, se siamo disposti ad ascoltare. Dio ci salverà dalle nostre prove insegnandoci come usare le lezioni che noi abbiamo imparato per dare conforto ad altri.

Ti trovi nelle tenebre ora? Sii incoraggiato dalle parole e dall’esperienza di Paolo. Confida nel fatto che Dio sta guidando proprio ora i tuoi passi e al tempo stesso imprime le Due verità sul tuo cuore, in modo che tu possa condividerlo con altri che si trovano in simili circostanze. Ci sei passato anche tu: puoi indicare loro la strada verso casa.