Ogni volta che vado nella palestra vicino casa, mi sento incoraggiato. In quel posto pieno di gente sono circondato da altri che si impegnano a migliorare la propria condizione fisica e forza. Ovunque ci sono cartelli che ricordano che è meglio non giudicare la forma fisica degli altri, mentre è benvenuto ogni complimento e incoraggiamento reciproco.

Ecco una bella immagine di come dovrebbero essere le cose nella vita spiritale! Coloro che si impegnano per “essere in forma” spiritualmente e crescere nella fede a volte possono a volte sentirsi inadeguati, non abbastanza in forma spiritualmente, non abbastanza maturi nel cammino con Gesù rispetto agli altri.

Paolo diede questo breve ma efficace consiglio: “Consolatevi a vicenda ed edificatevi gli uni gli altri” (1 Tessalonicesi 5:11). E ai credenti a Roma scrisse: “Ciascuno di noi compiaccia al prossimo, nel bene, a scopo di edificazione” (Romani 15:2). Riconosciamo che nostro Padre ci ama moltissimo ed è paziente con noi; così anche noi possiamo mostrare grazia agli altri con parole e azioni di incoraggiamento.

Mentre ci accogliamo gli uni gli altri (v. 7), affidiamo all’opera dello Spirito la nostra crescita spirituale, perché è compito suo. E mentre giorno dopo giorno cerchiamo il Signore, costruiamo attivamente un’atmosfera di incoraggiamento per i nostri fratelli e sorelle in Gesù, in modo che anche loro siano incoraggiati a crescere nella loro fede.